venerdì 11 gennaio 2013

Nagi ristorante giapponese... sushi ma non troppo!

Essendo amanti del sushi e del sashimi e avendolo provato in parecchie città Italiane e non, da Roma a Milano da Torino a Pesaro da Barcellona a Dusserdolf, siamo stati molto contenti quando abbiamo saputo che finalmente anche a Senigallia avevano aperto un ristorante giapponese, mancava proprio in un panorama di pizzerie e ristoranti di cucina tipica. Prima di prenotare come di consueto abbiamo voluto "farci del male" leggendo qualche recensione e come al solito abbiamo trovato commenti contrastanti, da un lato tanti wow, mi piace, ottimo, bravissimi!! ecc... dall'altro commenti negativi sul prezzo e la scarsa quantità.

Come sapere chi dice il vero? Solo provando in prima persona la qualità di questo giappo senza farsi influenzare dai commenti. Eravamo in 4 e appena arrivati abbiamo trovato un ambiente di stile, dal design asettico che ci ha messo un pochino in soggezione, però si sa', lo stile giapponese è rigoroso, preciso e minimalista. Dunque ci sediamo e per tutta risposta alla rigorosità ci danno il benvenuto due individui che tutto erano meno che camerieri, sembravano dall'aspetto, più dei venditori di divani messi li per caso, al che, abbiamo subito pensato: "ecco un'altra bella idea rovinata dal solito stile da fighetti Senigalliesi". Il primo cameriere si presenta con il menù che in realtà era una catalogo ed ecco il venditore di divani uscire fuori, ci tedia mostrandoci tutti i piatti e leggendo ciò che era già scritto chiaramente, ancora la solita storia in cui il ristoratore crede che decantare i piatti
Vogliamo parlarne? Cosa siamo a dieta?
sia un valore aggiunto del servizio.

Scegliamo le nostre portate e durante l'attesa ci arriva una bella ampollina di saké che ci lascia tutti piacevolmente sorpresi, facciamo un bel brindisi quando ecco che arriva il secondo cameriere: "hem scusate questo saké non era per voi ma per un altro tavolo... va bé vi faremo lo scont.. no dai per questa volta ve lo offriamo noi! pensavate che era un omaggio è??" un'uscita veramente infelice, inoltre tutti noi pensavamo fosse un gentile ben venuto come si fa ormai in molti ristoranti di pesce con frizzantini scadenti certo ma almeno ci mettono la buona volontà!

Ad ogni modo, arrivano i piatti e rimaniamo tutti basiti dalle minuscole porzioni, le più scarse mai ricevute, nella tempura c'erano 4 bastoncini di verdura e 3 gamberi (pagata 12€), i maki roll sembravano degli stuzzichini da aperitivo e il sashimi, un carpaccio da antipasto, ma da antipasto scarso giusto un assaggio... La qualità? Ottima, almeno quella, fagli anche servire piatti cattivi!!? Del resto è difficile servire pesce crudo cattivo a meno che non sia andato a male o con dentro l'Anisakis no? Ad ogni modo proseguiamo, tutte le portate vengono decantate e spiegate neanche fossero piatti fusion da cucina sperimentale, anche Gordon Ramsay apprezzando la qualità si sarebbe irritato per la tediosità dei camerieri, la scarsa professionalità, ma soprattutto si sarebbe irritato e non poco, a pagare 50€ a coppia per uscire con la fame. Detto questo, concordo in pieno con la recensione di questa signora http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194914-d3573577-r148137513-NAGI_cucina_giapponese-Senigallia_Province_of_Ancona_Marche.html#CHECK_RATES_CONT nonostante tutti i mi piace che possano aver guadagnato da amici e parenti, comunque tutti, anche quelli rimasti soddisfatti, lamentano prezzi troppo alti, o meglio, non è che si spenda un cifrone, è che non ti danno niente e dopo ti devi fare una pizza, o un piatto di spaghetti come diceva uno sulla loro pagina di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Ma si... non ti limitare, spara a zero e crepi l'avarizia!